Tornano i Tablet School

Il nuovo anno scolastico sta per cominciare e tornano anche i Tablet School, manifestazioni organizzate periodicamente da ImparaDigitale in diversi Istituti Scolastici italiani.

Queste iniziative, così come viene riportato sul sito web, “si pongono come obiettivo la promozione e la diffusione dell’idea di cambiamento della scuola tramite metodologie didattiche innovative e l’uso delle tecnologie.

Durante ogni evento si svolgono laboratori  – simulazioni di lezioni svolte da docenti che utilizzano strumenti digitali nella didattica quotidiana – e workshop – tenuti da aziende partner per illustrare le ultime novità tecnologiche per la scuola.”

ImparaDigitale ha comunicato, inoltre, che ci saranno delle novità legate al nuovo anno scolastico che sta per prendere il via.

Scopriamole insieme:

  • Hackathon

“ImparaDigitale ha deciso di organizzare in ogni tappa del Tablet School l’ hackathon*  “progettiamo la scuola del futuro” – verranno affrontate in ogni sede specifiche tematiche, comunicate in loco. L’obiettivo è quello di discutere, stimolare riflessioni e nuove idee, risolvere problematiche e realizzare progetti che nascano dalla collaborazione di tutti i partecipanti.

Per prendervi parte non sono necessari prerequisiti o competenze tecniche specifiche, è sufficiente prenotare la propria partecipazione all’atto della compilazione del modulo di iscrizione. Tutti gli iscritti al Tablet School possono partecipare.

Il giorno dell’evento verranno formati dei gruppi eterogenei,  di massimo 8 persone, a cui verrà comunicato un obiettivo specifico da raggiungere in un tempo massimo di 4 ore, pertinente alla macro-tematica “progettiamo la scuola del futuro”. A conclusione di ogni hackathon, tutti i  progetti realizzati verranno caricati su una piattaforma e resi pubblici.

(*) Per hackathon si intende un incontro in cui gruppi di lavoro eterogenei si pongono come obiettivo la discussione e la risoluzione di problematiche specifiche.”

Tornano i Tablet School

  • Creare il cambiamento – i Dirigenti Scolastici si incontrano

“Workshop della durata di 3 ore, moderato da un facilitatore, riservato ai Dirigenti Scolastici e allo Staff di dirigenza. Un momento di incontro e di confronto, di scambio di idee e di contaminazione: collaborare per fare rete e per innovare la propria scuola.”

  • Perché la scuola deve cambiare?

“Workshop tenuto da un formatore di ImparaDigitale e rivolto ai genitori di studenti di ogni ordine e grado. Un momento di riflessione per comprendere i cambiamenti che stanno avvenendo del mondo della scuola in seguito all’avvento del digitale.”

La partecipazione a ogni iniziativa è completamente gratuita ed è valida come aggiornamento.

Per maggiori informazioni consultate la pagina al seguente link: http://www.imparadigitale.it/tablet-school/tablet-in-tour/ .

Cos’è Impara Digitale?

Il Centro Studi Impara Digitale, come viene riportato nella presentazione ufficiale, “è un’associazione nata nel marzo 2012 per promuovere lo sviluppo di una modalità didattica innovativa, che permetta alla scuola italiana ed europea di beneficiare significativamente del potenziale offerto dall’introduzione della tecnologia digitale.

Impara Digitale ha come obiettivo quello di  modellizzare un metodo di didattica per competenze per una scuola inserita nel cloud computing, attraverso l’utilizzo di tecnologie personali e mobili. L’associazione ricerca, sperimenta, condivide e insegna quanto imparato dalla reciproca collaborazione, sviluppando un solido network di riferimento a livello nazionale.”